La pavimentazione esterna per giardino rappresenta nella maggior parte dei casi la ciliegina sulla torta nel tuo progetto di costruzione casa. Se scelta accuratamente, ti garantisce un’accoglienza calorosa e familiare già a partire dalle aree esterne della tua casa. Scegli il meglio per te e i tuoi familiari!

La pavimentazione esterna per giardino perfetta

Stai costruendo la tua casa e non sai che tipi di pavimenti utilizzare per i tuoi esterni? In questo breve articolo troverai alcuni consigli utili per la tua pavimentazione esterna per giardino. Il giardino è il luogo della casa dedicato al relax e alla convivialità, uno spazio a cielo aperto dove rilassarsi a stretto contatto con la natura.  I pavimenti esterni, in quanto tali, devono per tanto rispondere a determinate esigenze e possedere specifiche caratteristiche. Innanzitutto devono essere antiscivolo e resistenti agli agenti esterni. Sarebbe l’ideale infatti, scegliere i pavimenti meno porosi per non assorbire l’umidità e allo stesso tempo garantire una manutenzione senza particolari intoppi. Allo stesso tempo la pavimentazione esterna deve resistere agli urti e alle trazioni per evitare di rompersi o scheggiarsi. Su quest’ultimo punto entrano in campo diversi tipi di materiali che garantiscono al nostro pavimento tutte le caratteristiche e la qualità che ogni giardino deve avere. Ma vediamo insieme quali sono i materiali più utilizzati per una pavimentazione esterna per giardino.

I materiali adatti al nostro giardino

Tra i materiali più gettonati abbiamo sicuramente il legno. Quest’ultimo garantisce una lunga durata nel tempo, la stabilità e la resistenza agli agenti atmosferici e rappresenta la soluzione ideale per nuove realizzazioni e ristrutturazioni. Permette allo stesso tempo il deflusso della pioggia e un isolamento termico e acustico.

Un’altra soluzione e di pari qualità sono sicuramente i pavimenti in pietra. Questi infatti non soltanto presentano una notevole resistenza allo scorrere del tempo ed alle intemperie ma vanno anche a creare un naturale accordo con la natura. L’utile al dilettevole in un’unica soluzione!

Ultimi ma non ultimi sono i materiali quali: il gres porcellanato, la pavimentazione in Calcestruzzo, o ancora i materiali sintetici, compositi, in plastica, vetro o addirittura in tessuto. La scelta è vasta. Spetta a noi, al nostro budget e alle nostre esigenze scegliere la migliore soluzione.

0
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *