Il pavimento decking è la soluzione ideale per rendere eleganti gli spazi dedicati al relax, all’aria aperta. Infatti la pavimentazione da esterno trovano un’ottima collocazione sia nelle abitazioni private, a bordo piscina o rivestimento di terrazze sia in area pubbliche o ad alto traffico dove il legno del pavimento è sottoposto a maggiore sollecitazione. Diamo un’occhiata alle migliori soluzioni!

Alla scoperta del Decking

Il Decking fa riferimento a tutte le pavimentazioni in legno utilizzabili in ambiente esterno. Molte di queste sono per natura resistenti all’attacco di muffe, batteri e intemperie che rappresentano le cause principali di deterioramento del legno.  Tra quelli più indicati per i pavimenti in legno da esterno troviamo il Teak e l’Iroko.  Questi, altro non sono che legni esotici lavorati in doghe e quadrotte detti appunto decking o parquet per esterni.  Spesso in commercio questi tipi di materiali sono disponibili in due versioni differenti. A listone o a tavole precomposte a quadro con supporto in resina ad incastro, per una posa a scacchiera o a correre. Le pavimentazioni in legno per esterni sono oggi utilizzate per terrazze, balconi, marciapiedi, porticati, pedane, camminatoi, passerelle, pontili e darsene, a bordo piscina, nei sentieri dei giardini, nei dehors di bar, ristoranti e pizzerie e in tante altre situazioni. Devi solo scegliere il tuo pavimento decking, il resto è un gioco da ragazzi!

I materiali per il tuo pavimento decking

La scelta del materiale non è mai un’impresa facile. Infatti entrano in ballo diversi fattori: resistenza, in particolare agli agenti esterni, il fatto di essere durevoli nel tempo e soprattutto che richiedano un basso grado di manutenzione. Una volta trovato le soluzioni che rispecchiano queste caratteristiche possiamo scegliere il pavimento da installare.

Tra i materiali più utilizzati avevamo già citato quelli in  Teak e Iroko. Oltre a queste soluzioni non possiamo non citare soluzioni quali: l’Ipè,  l’Angelim Amargoso o Pedra, il bambù termotrattato, il Massaranduba e il frassino termotrattato. Tutte valide alternative per il tuo pavimento decking perfetto.

0
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *