Cos’è un pavimento galleggiante per terrazzo? E qual è la scelta più adatta per il tuo? Scopriamolo insieme in questo articolo dove verranno riportate tutte le informazioni per il tuo terrazzo con pavimento galleggiante.

Pavimenti flottanti da esterno

Il pavimento galleggiante per terrazzo è un tipo di pavimento flessibile, pratico e semplice da installare. Questi, fanno la differenza soprattutto nel caso di ambienti esterni come terrazze, giardini e parchi attrezzati. Ma anche bordi piscina e patii dove la creatività si sbizzarrisce maggiormente. La loro realizzazione viene effettuata mediante piastrelle che non richiedono l’impiego di collanti o cementi per il fissaggio. Infatti questa pavimentazione appoggia su specifici supporti creando un’intercapedine di aerazione sottostante, dove viene posta una guaina impermeabilizzante per evitare la penetrazione dell’acqua nel massetto.

I piastrelloni vengono poggiati a gruppi di quattro su supporti collocati in corrispondenza degli angoli creando un vuoto sottostante. Questo darà la possibilità di muoversi per qualche millimetro favorendo le dilatazioni.

I vantaggi per il tuo pavimento galleggiante per terrazzo

Esistono diversi vantaggi nell’installazione di un pavimento galleggiante per terrazzo. Uno tra tutti è sicuramente il vantaggio economico. Si risparmia innanzitutto su colle e materiali cementizi. Inoltre viene ridotto il costo della manodopera e solitamente vengono impiegate anche meno piastrelle. Poi possiamo citare il vantaggio funzionale: le piastrelle hanno la possibilità di adeguarsi alla posizione nel tempo. Al vantaggio funzionale si aggiunge quello pratico: la manutenzione è più veloce e meno costosa. Nel caso di eventuali rotture di piastrelle la sostituzione è immediata e semplice. E per finire, non meno importante è il vantaggio estetico. Gli effetti dell’installazione di un pavimento galleggiante per terrazzo sono piacevoli e tutti diversi, grazie anche ai materiali che si possono impiegare per la produzione delle piastrelle. Tra i materiali più utilizzati vi ricordiamo il gres porcellanato e il legno che rappresentano da un punto di vista estetico l’eleganza e una grande resistenza nel tempo.

 

0
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *